Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Giornata mondiale delle vittime dell’amianto Stampa
27 APRILE 2018

Giornata mondiale delle vittime dell’amianto

Il 28 aprile è la giornata mondiale delle vittime dell’amianto, una ricorrenza per ricordare che ancora oggi l’Italia è uno dei Paesi al mondo maggiormente colpiti dagli effetti dovuti all’esposizione all’amianto.

In Friuli Venezia Giulia l’attenzione è molto alta per questo tema. Arpa FVG è chiamata a dare supporto e concorre agli obiettivi regionali di tutela della popolazione e la sicurezza nei luoghi pubblici e di lavoro avvalendosi di professionalità specializzate e unità di personale dedicate.

L’ Agenzia dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia supporta per questo tema i vari Enti regionali e locali con le proprie specifiche attività di monitoraggio ambientale tramite il proprio Laboratorio regionale amianto qualificato ad effettuare analisi sull’amianto e dotato di tecnologia e strumentazione idonea.

Durante l’anno 2017 il Laboratorio regionale ha effettuato 119 prelievi di campioni in differenti strutture tra cui numerose Scuole pubbliche.

Su tutti i filtri, analizzati con microscopio a scansione (SEM), non sono state trovate fibre d’amianto superiori alla soglia prevista di 2 fibre/litro, indice di una situazione del tutto rassicurante.

Queste informazioni sono contenute in A.R.AM., Archivio Regionale Amianto, che consente di mettere in rete le informazioni raccolte sulla presenza di amianto nel territorio regionale e sullo stato dei manufatti; le informazioni sono fruibili da Regione, Enti locali, Arpa ed Aziende sanitarie, oltre che dal Ministero dell'ambiente. Arpa FVG coordina e supporta gli Enti preposti nell’inserimento dei dati e delle informazioni, anche attraverso incontri con le singole amministrazioni.

Arpa FVG continuerà nelle attività di monitoraggio dell’amianto, estendendo progressivamente l’area di indagine delle fibre aerodisperse e continuando nella mappatura degli edifici contenenti amianto anche attraverso tecnologie avanzate e innovative come il telerilevamento aereo.