sei in: home page » archivio news » Comunicazione ai fornitori dell'ARPA FVG - Fatturazione elettronica alle PA Stampa

Comunicazione ai fornitori dell'ARPA FVG - Fatturazione elettronica alle PA

09/06/2014

Comunicazione ai fornitori dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia

 

Fatturazione elettronica alle PA

La Legge 244/2007, modificata dal Decreto Legislativo 201 del 2011, ha istituito l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (articolo 1, commi 209-214). Sulla base di tale previsione, la Pubblica Amministrazione non potrà più accettare le fatture in forma cartacea, né procedere al relativo pagamento.

L’obbligo è relativo alle Amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n.196 (Legge di contabilità e di finanza pubblica), tra le quali anche l’ARPA.

 

Decorrenza dell’obbligo di fatturazione elettronica

L’obbligo decorre:

-        a partire dal 6 giugno 2014 per Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza;

-        a partire dal 31 marzo 2015, ai restanti enti pubblici, fra i quali l’ARPA FVG.

Inoltre, a partire dai tre mesi successivi alle predette date:

-        le PA non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.

-        ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:

  • Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  • Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.

Pertanto le pubbliche amministrazioni non potranno procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest’ultimo ove previsto.

 

Approfondimenti sulla fatturazione elettronica

Tutte le informazioni utili sulle tematiche, la normativa di riferimento, la documentazione tecnica sulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza, sono disponibili su Link esterno al sito www.fatturapa.gov.it.