Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Bollettino acque di balneazione: giugno 2017 Stampa
16 GIUGNO 2017

Bollettino acque di balneazione: giugno 2017

E' possibile consultare e stampare il bollettino mensile di giugno 2017 contenente le informazioni relative alla qualità microbiologica delle acque di balneazione.

ARPA FVG è impegnata nel monitoraggio delle acque destinate alla balneazione di tutta la regione, e le informazioni sono pubblicate attraverso bollettini mensili consultabili da questo sito. Il monitoraggio viene effettuato nel periodo compreso fra aprile e settembre.

Commento

Le analisi rilevano la presenza di contaminazione fecale entro i limiti previsti dal DM 30/03/2010, nella stazione del lago di Sauris Comune di Ampezzo Località Est Rio Storto

Escherichia coli 344 MPN/100ml**; Enterococchi intestinali 65MPN/100ml**

e nella stazione del Comune di Pulfero.

Gli eventi vengono evidenziati in quanto possono influenzare il calcolo della classificazione futura delle acque di balneazione dei siti in questione.

(Limiti - DM 30/03/2010)

**Acque interne: Enterococchi intestinali 500 MPN/100ml; Escherichia coli 1000 MPN/100ml

Segnalazioni

All’inizio del mese di giugno è stato segnalata da privati la presenza di strisce di “mare sporco” nella zona di Barcola e di Sistiana.

Si presumere che tali strisce siano associabili ad eventi di risospensione determinata dalla variazione di marea, di frustoli vegetali e macroalghe spiaggiate, ma anche da accumulo di materiale galleggiante associati a schiuma determinata dalla mancanza di vento che non sposta il materiale galleggiante.

In condizioni meteomarine stabili (assenza di moto ondoso e vento intenso), come osservato tra il 2 e il 4 giugno, tali strisce di “mare sporco” possono permanere nel golfo per alcuni giorni prima di venir disgregate dalle forzanti meteomarine e dall’attività biologica.

 

Vai alla sezione dei bollettini

Vai alla sezione del sito dedicata alle acque di balneazione