Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Strategia marina: microplastiche nel Golfo di Trieste. Stampa
29 GIUGNO 2020

Microplastiche nel Golfo di Trieste, risultati del primo triennio di campionamenti (2015–2017)

Una microplastica vista al microscopio ottico (ing. 40x)
Una microplastica vista al microscopio ottico (ing. 40x)

Sono consultabili i risultati delle analisi sulla presenza di microplastiche in mare che i tecnici di Arpa FVG hanno eseguito nel primo triennio di attività del progetto Marine Strategy.

L'Agenzia è impegnata dall'autunno 2015 nel monitoraggio delle microplastiche nelle acque del Golfo di Trieste, in ottemperanza alla Direttiva Quadro 2008/56/CE “Strategia Marina” (D.lgs 190/2010 e successive integrazioni).

Le microplastiche sono un insieme di particelle solide estremamente piccole che derivano soprattutto dalla disgregazione della plastica. Di dimensioni tra 5 mm e 330 µm questi detriti possono formarsi accidentalmente in seguito al deterioramento di oggetti in materiale plastico di maggiori dimensioni che si trovano in natura, oppure a seguito di una dispersione di micro-particelle plastiche rilasciate nell’ambiente con dimensioni già inferiori a 5 mm, filamenti provenienti da vestiti sintetici ad esempio. Le dimensioni piccolissime di questi frammenti ne favoriscono la dispersione nell’ambiente.

I controlli che l’Agenzia effettua nel Golfo di Trieste prevedono due campionamenti all’anno, in primavera e autunno, lungo due transetti (di 3 stazioni ognuno) uno presso Trieste e uno presso Lignano. Nel primo triennio di lavoro dal 2015 a fine 2017, sono stati effettuati 5 campionamenti e sono state censite un totale di 922 microplastiche nei 6381.83 m³ di acqua marina campionati. Le indagini di laboratorio eseguite allo stereomicroscopio hanno rivelato la presenza di diverse microplastiche nell'acqua. I microframmenti di materiale plastico sono stati identificati e quantificati in ogni campione suddividendoli per forma (sfera, filamento, frammento, foglio) e per colore (bianche, nere, rosse, blu, verdi, trasparenti e altro colore).

Per maggiori approfondimenti vai alla sezione dedicata alle "microplastiche".