Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Settimana dell’educazione allo Sviluppo Sostenibile: 22 - 27 ottobre 2018 Stampa
04 OTTOBRE 2018

Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile: 22 - 27 ottobre 2018

TEMA: ISPIRIAMOCI ALLA NATURA. La natura circolare: mimesi e rigenerazione delle risorse

«I sistemi naturali, nel loro complesso processo evolutivo, sono intrinsecamente rigenerativi. In natura non esiste il concetto di rifiuto ma solo di materia che si trasforma. Nei cicli bioecologici ciò che viene scartato da un organismo diventa una risorsa per altri esseri viventi».

Giunta alla 13° edizione, la Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa da ARPA Friuli Venezia Giulia, attraverso il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA), vuole intraprendere un nuovo viaggio verso la sostenibilità, facendo riferimento, in modo prioritario, all’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU: «Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti».

Siamo di fronte a un reale, quanto necessario e indispensabile cambiamento, dove l’obiettivo è quello della riduzione delle risorse impiegate, organizzando filiere di produzione e consumo ad elevata efficienza, che interrompano l’attuale modello lineare verso una circolarità che fornirà effetti e ricadute virtuose, tanto sul fronte economico, quanto e soprattutto su quello sociale, con una positiva sterzata all’insostenibilità degli impatti sui sistemi ambientali, che attualmente appare inarrestabile.

Imitare la natura, in una mimesi culturale affascinante, costituisce lo sfondo sul quale si è costruito il programma della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2018 del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale di ARPA FVG.

 

Programma della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2018