sei in: home page » archivio news » Settimana UNESCO Edizione 2014 Stampa

PER UNA BUONA EDUC-AZIONE    Settimana UNESCO Edizione 2014

24/11/2014

Dal 24 al 30 novembre 2014, si svolgerà la IX edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

PER UNA BUONA EDUC-AZIONE, è il titolo scelto dal Comitato Nazionale UNESCO.

Le giornate di novembre saranno l’occasione per discutere su “che cosa intendiamo per idee essenziali sull’educazione ambientale?”.
Da una parte si discuterà sulla natura interdisciplinare delle grandi problematiche ambientali (dall’energia ai rifiuti, dalla mobilità all’alimentazione, passando per le conseguenze dei cambiamenti climatici fino alla gestione delle risorse naturali), dall’altra si rifletterà su quali possano essere nuovi approcci educativi per coinvolgere e sensibilizzare la popolazione a diversi livelli (mondo della scuola, aziende, mass media, associazioni, politica, arte e spettacolo, mondo dello sport, etc.) con l’obiettivo di lavorare sulla corresponsabilità di tutti i cittadini nel trovare soluzioni e idee per costruire una società sostenibile.

La Settimana chiuderà il Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 (DESS), promossa dall’UNESCO allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta.

In Friuli Venezia Giulia la Regione e il LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale) dell'ARPA FVG, hanno aderito e promosso la Settimana UNESCO sin dalla prima edizione.

Il LaREA ha coordinato il calendario regionale della precedenti edizioni, facendo registrare 200 soggetti proponenti e 564 iniziative. Ponendosi in tal modo tra le prime Regioni d’Italia per il numero e la diversità degli eventi.

Il calendario del 2014, si presenta oltremodo ricco, con circa 70 iniziative: convegni, spettacoli teatrali, film e documentari, arricchiscono un programma di grande interesse educativo e culturale.
Il 14 novembre p.v. si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del calendario regionale della IX edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa dall’Assessore all’Ambiente ed Energia, Avv. Sara Vito.

Dal 14 novembre tutte le informazioni e il dettaglio del calendario regionale saranno disponibili sui siti: www.regione.fvg.it ; www.arpa.fvg.it ; www.ea.fvg.it .

Contatti: ARPA FVG - LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale), email larea@arpa.fvg.it .

 

 

Calendario degli eventi