Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Rifiuti in piazza, a Fiume Veneto ispezionato il multimateriale Stampa
12 MARZO 2019

Rifiuti in piazza, a Fiume Veneto ispezionato il multimateriale

Fiume Veneto (PN), scarico dei rifiuti in piazza Del Des

Piazza Del Des a Fiume Veneto ha ospitato una nuova edizione di “Rifiuti in piazza”, l’iniziativa proposta da Arpa FVG per spiegare come differenziare correttamente i rifiuti domestici, affinché possano essere destinati all’impianto di trattamento più idoneo al recupero di materia ed energia.

A “Rifiuti in piazza” hanno partecipato gli alunni della locale scuola primaria, accolti dall'assessore all'ambiente del Comune, Maurizio Ramponi, e dei rappresentanti di Ambiente Servizi e di Ecoenergia. 

I tecnici dell’Agenzia per l’ambiente assieme agli alunni hanno ispezionato alcuni dei sacchi del cosiddetto “multimateriale” (plastica da imballaggio e lattine) raccolti in mattinata, separando le diverse frazioni e spiegando quali sono gli errori che più comunemente vengono commessi.

Agli alunni è stato illustrato anche l'intero ciclo di vita dei rifiuti, che parte dall'acquisto di beni e prodotti fino al conferimento in appositi impianti di recupero o smaltimento. Tra gli argomenti presentati, anche quello della riduzione degli sprechi alimentari e della riduzione degli imballaggi. Su quest’ultimi temi sono intervenuti alcuni tecnici della Direzione ambiente della Regione, partner di “Rifiuti in piazza”.

Alla fine della selezione, i rifiuti sono stati pesati per tipologia. Ottimi i risultati: nei sacchi ispezionati l’81% dei rifiuti era formato da plastica e il 14% da lattine; solo il 5% dei rifiuti è stato inserito erroneamente nella raccolta differenziata.

Per Arpa questi dati sono indice di un’ottima raccolta differenziata. Soddisfazione per i risultati anche da parte degli amministratori locali, che hanno fortemente sostenuto questa iniziativa.