Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Progetto GREVISLIN: Arpa FVG partecipa all’evento “FIUMI E NATURA NON CONOSCONO CONFINI!” Stampa
29 APRILE 2021

Progetto GREVISLIN: Arpa FVG partecipa all’evento “FIUMI E NATURA NON CONOSCONO CONFINI!”

Progetto GREVISLIN

Lunedì 3 maggio 2021 si terrà il workshop “Fiumi e natura non conoscono confini”. L'evento, che si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom e con servizio di traduzione simultanea, è proposto dal partner del progetto transfrontaliero GREVISLIN e presenterà  le attività in corso nel campo della pianificazione delle infrastrutture verdi, del monitoraggio dei fiumi nei bacini transfrontalieri e della promozione di un'agricoltura sostenibile.

Arpa FVG è partner di progetto e ha attuato un dettagliato lavoro di interconfronto tra le metodologie nazionali Italiane e Slovene, per la valutazione dello stato dei corpi idrici transfrontalieri dei fiumi Soča/Isonzo e Vipava/Vipacco, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra le istituzioni locali preposte alla tutela dell’ambiente e stabilire un protocollo di monitoraggio e una valutazione integrata nelle aree di interesse comune.

Nel 2020 sono state effettuate diverse campagne di monitoraggio per valutare la componente biologica, chimica e del regime idrologico, in 3 siti di campionamento lungo il fiume Isonzo e in uno lungo il fiume Vipacco, a cavallo del confine Italo-Sloveno.

Le analisi relative al fiume Isonzo andranno, inoltre, a coadiuvare le ricerche condotte dal Comune di Staranzano e dall’Agenzia Veneto Agricoltura, allo scopo di comprendere le relazioni tra le specie presenti ed gli aspetti morfologici del corso d’acqua.

In partnership con Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, Arpa FVG ha in aggiunta contribuito, con le analisi chimiche, nello sviluppo di attività modellistiche sperimentali a supporto dell'agricoltura sostenibile.