Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Pordenone, intervento Arpa in pronta disponibilità Stampa
29 GENNAIO 2018

Pordenone, intervento Arpa in pronta disponibilità

Una squadra di tecnici Arpa in pronta disponibilità è intervenuta ieri mattina a Pordenone in via Torricella per lo sversamento di un denso liquido nero di aspetto oleoso fuoriuscito da un serbatoio danneggiato dalle fiamme di un incendio di un deposito presente in un giardino privato.

L’intervento di Arpa si è reso necessario in quanto il liquido frammisto alle acque di spegnimento è percolato lungo via Torricella, fino a raggiungere attraverso le caditoie la Roggia Mulini. L’intervento dei Vigili del Fuoco e di una ditta specializzata nella bonifica ha consentito di mettere in sicurezza la zona e di evitare la diffusione della sostanza oleosa dalla Roggia Mulini verso i recettori primari.

Ieri mattina, alle 11 circa, i tecnici di Arpa hanno effettuato un primo prelievo di acqua superficiale con presenza di particolato di colore nero. Il campione è stato consegnato al Laboratorio per gli accertamenti del caso. Dai primi accertamenti sembrano tuttavia da escludere significativi danni ambientali.

Gli accertamenti Arpa sono proseguiti lunedì mattina con un nuovo sopralluogo e il prelievo di un campione del denso liquido oleoso, che verrà ora sottoposto ad analisi più specifiche per l’accertamento dell’origine.