Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Messa in sicurezza e reindustrializzazione della Ferriera di Servola Stampa
21 DICEMBRE 2018

Nuove pagine informative sulla bonifica dell'area di Servola

Bonifiche area di Servola

Arpa FVG ha attivato sul proprio sito web (sezione "Focus Ferriera") delle nuove pagine informative sullo stato di fatto delle attività di bonifica ambientale della Ferriera di Servola.

Nelle pagine della sezione "Bonifiche", in particolare, si fornisce un report di dettaglio rispetto alle attività, individuate dall'Accordo di Programma per l’attuazione del progetto integrato di messa in sicurezza, riconversione industriale e sviluppo economico produttivo della Ferriera di Servola del 21 novembre 2014, sulle acque sotterranee, sui suoli e sui rifiuti.

"Focus Ferriera" è uno spazio d’informazione sulle attività realizzate da Arpa FVG nel contesto territoriale di Trieste, con preciso riferimento alle aree interessate dall’impatto ambientale dell’impianto siderurgico sito nel quartiere di Servola.

In queste pagine si possono trovare, oltre alle informazioni circa la bonifica del sito, i dati dei monitoraggi effettuati dalle stazioni di rilevamento della qualità dell’aria e del rumore, la documentazione e i link di approfondimento sul complesso tema della gestione ambientale dell’attività produttiva della "Ferriera di Servola".

L’obiettivo di Arpa FVG è quello di garantire al cittadino un’informazione organizzata e autorevole che si realizza nell’ambito del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, che riguarda la trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, e quindi di Arpa FVG.