Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Al via il Progetto Radon di Arpa FVG Stampa
04 OTTOBRE 2017

Al via il Progetto Radon di Arpa FVG

Inizieranno domani, giovedì 5 ottobre, gli incontri del progetto “RADON, misure in 1.000 famiglie” proposto dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, Arpa, e dalla Regione.

Il primo incontro si terrà a Trieste alle ore 17.30 nel Teatro Franco e Franca Basaglia presso il Parco di San Giovanni in via Weiss 13.

Nel corso della serata verrà spiegato cos’è il gas Radon, come si diffonde nell’ambiente e nelle abitazioni, quali possono essere i potenziali pericoli, come si effettuano le misurazioni e quali possono essere le eventuali azioni di risanamento.

Alla fine dell’incontro ai partecipanti verrà consegnato gratuitamente un “dosimetro” per la misurazione del gas nelle proprie abitazioni.

Il Progetto Radon è un progetto molto ambizioso con importanti ricadute sia per i cittadini, sia per gli enti di controllo, che potranno disporre di nuovi dati sulla presenza del gas nel territorio regionale. E’ anche un progetto di citizen science, dove l’attività scientifica viene condotta dal pubblico chiamato a collaborare con gli scienziati e le istituzioni.

L’accesso alla sala sarà consentito a partire dalle ore 16.45 alle sole persone che si sono iscritte tramite il sito web della Regione o di Arpa, e che hanno già ricevuto una comunicazione di conferma. Alle ore 17.30 l’accesso alla sala sarà consentito, fino ad esaurimento dei posti, anche ai non pre-iscritti. Si raccomanda pertanto di arrivare con adeguato anticipo.

A questo primo incontro ne seguiranno altri cinque: il 9 ottobre a Udine, il 10 e 12 ottobre a Pordenone, l’11 ottobre a Gorizia, il 13 ottobre a Palmanova.

Il progetto nasce da lontano e dalla considerazione che il Friuli Venezia Giulia presenta elevate concentrazioni di radon indoor. Il valore medio è, infatti, pari a circa 100 Bq/m3, rispetto ad una media italiana di 70 Bq/m3 e ad una europea di 40 Bq/m3. Per questo è opportuno intensificare le attività di controllo, di prevenzione e di riduzione del rischio. Finora Arpa ha effettuato oltre 12.000 misure di lungo periodo in oltre 3.000 abitazioni; ha eseguito, unica agenzia a livello nazionale, oltre 20.000 misure in più di 2.000 strutture scolastiche, pubbliche e private; ha fornito informazioni per il risanamento di oltre 100 edifici con alti livelli di radon.