sei in: home page » archivio news Stampa

Luca Marchesi è il nuovo direttore generale di ARPA FVG

30/12/2014

Luca Marchesi, nato a Milano nel 1965, è stato nominato dalla Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia quale nuovo Direttore Generale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA FVG).

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e il Master in Public Management all’Università Bocconi, ha frequentato corsi di specializzazione presso la Scuola Superiore di Alta Amministrazione della Regione Lombardia. Dal 2012 è Vice Direttore Generale dell'ARPA Lombardia, dove ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali a partire dal 2000, occupandosi sia di problematiche relative alla pianificazione, programmazione e sviluppo organizzativo, sia del coordinamento dei settori tecnico-scientifici.

Luca Marchesi ha maturato anche un’importante esperienza all’interno del Sistema Nazionale delle Agenzie per l’Ambiente, come componente del Comitato Tecnico Permanente e come coordinatore dei gruppi di lavoro “Organizzazione” e “Valutazione delle performance”. Ha inoltre svolto attività di ricerca e di docenza in ambito universitario ed ha lavorato nell’ambito di alcuni importanti network internazionali di Agenzie ambientali dell’Unione Europea (IMPEL, Fedarene, NEAR). E’ inoltre presidente degli Organismi Indipendenti di Valutazione di ARPA Puglia e di ARPA Calabria.

"Avevo preannunciato che il 2014 sarebbe stato per l'ARPA un anno di cambiamenti, di svolta – ha dichiarato l'Assessore Regionale all’Ambiente ed Energia Sara Vito –. Abbiamo già iniziato questo percorso e la nomina di Marchesi va in questo senso. Il bagaglio di esperienze maturato dal neo-direttore è un valore aggiunto importantissimo, che consentirà un cambio di passo verso un’Agenzia per l’Ambiente che sappia sempre più dialogare con le realtà pubbliche e private, in un percorso di crescita 'green', che sta alla base dello sviluppo sostenibile che vogliamo per la nostra regione, in un’ottica sempre più europea".

“Questo incarico è per me motivo di grande soddisfazione e una straordinaria opportunità professionale, che affronto con grande entusiasmo”, ha affermato il nuovo Direttore Generale Luca Marchesi. “ARPA FVG è un’Organizzazione in cui esistono straordinarie competenze e grandi potenzialità. Lavoreremo per farne un'Agenzia all’avanguardia, sempre più allineata ai migliori standard internazionali dal punto di vista scientifico e tecnologico, oltre che sempre più protagonista in Italia e in Europa. L’obiettivo è quello di continuare a crescere in termini di qualità, autorevolezza ed efficienza, facendo innovazione, per offrire ai Cittadini e alle Istituzioni del Friuli Venezia Giulia risposte adeguate e puntuali ai bisogni del territorio”.

Una nuova stagione di impegno e di proficuo lavoro si apre, dunque, per l'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, rinnovando il suo legame con i cittadini e con gli amministratori, per contribuire allo sviluppo sostenibile della nostra regione.