Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Piani di monitoraggio ambientale per gli impianti idroelettrici Stampa
16 GENNAIO 2017

Piani di monitoraggio ambientale per gli impianti idroelettrici

Con decreto del direttore centrale della direzione ambiente ed energia n. 2958 del 22 dicembre 2016 sono state approvate le “Linee guida per la predisposizione dei piani di monitoraggio e per la determinazione sperimentale del deflusso minimo vitale” per le nuove concessioni di derivazione d’acqua, nonché nei casi di variante sostanziale o di rinnovo di concessioni esistenti.

Tale documento è stato approvato ai fini della definizione dello schema di domanda per la determinazione del deflusso minimo vitale e della predisposizione dei piani di monitoraggio per le concessioni di derivazione d’acqua (rif. art. 14 comma 2 lettere i) e k) e art. 36 commi 2,3,4 della L.R. 11/2015 “Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque “).

Le  nuove linee guida riprendono le Linee guida relative ai Piani di monitoraggio VIA delle centraline idroelettriche – componente acquatica, già redatte da ARPA FVG in data  23.11.2015, aggiornandone ed ampliandone i contenuti.

Le linee guida di ARPA FVG erano state predisposte al fine di fornire ai proponenti di impianti idroelettrici soggetti a procedimenti di VIA o screening di VIA  un riferimento per la predisposizione dei piani di monitoraggio da eseguire  ai sensi dell’ art. 28 del D.Lgs. 152/08.

ARPA FVG , relativamente alla realizzazione di nuove centraline idroelettriche o varianti sostanziali o rinnovo delle concessioni già esistenti, si esprime  ai fini della verifica della compatibilità della derivazione d’acqua con gli obiettivi di qualità ambientale previsti dalla Direttiva 2000/60/CE, sia in sede di procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale, qualora applicabile, sia più in generale in sede di autorizzazione.