Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
16 DICEMBRE 2017

Laboratorio di Arpa FVG: porte aperte per i ragazzi delle scuole

Nel giorno 6 dicembre 2017, gli allievi della classe IV dell’Istituto Tecnico Statale “G. Deledda - M. Fabiani” di Trieste hanno visitato il Laboratorio Acque Marino Costiere e Qualità dell’Aria di Trieste, partecipando con interesse all’esposizione di alcune procedure analitiche per l’esecuzione di prove microbiologiche e chimiche.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di assistere all’esecuzione pratica di molti metodi analitici. Nello specifico state effettuate analisi sui filtri per la qualità dell’aria, ricerche tramite  microscopia delle alghe potenzialmente tossiche, con particolare riferimento a quelle presenti nel Golfo di Trieste, analisi per la determinazione di parametri chimici e microbiologici nelle acque.

La visita è stata molto gradita dai ragazzi, che hanno manifestato un vivo interesse. Queste iniziative sono utili per fare conoscere agli studenti la realtà del mondo del lavoro e quanto svolto quotidianamente da Arpa FVG a difesa dell’ambiente e della comunità, nell’ottica della massima trasparenza e disponibilità per i cittadini.

Sono previsti altri eventi di questo tipo nel corso del 2018.