Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » La giornata mondiale dell'acqua 2017 Stampa
15 MARZO 2017

La giornata mondiale dell'acqua 2017

In occasione del World Water Day 2017, come ogni anno, si svolgeranno anche in Friuli Venezia Giulia una serie di eventi di sensibilizzazione tra i quali segnaliamo l'iniziativa promossa dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).

In particolare, il 22 marzo sono previste una serie di iniziative dal titolo: "Il Lago a Doberdò: Ecosistema Fragile e a Rischio".

Nella mattinata, al centro visite "Gradina" a Doberdò del Lago (GO), gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario "Giovanni Brignoli" di Gradisca e l'ISIS Malignani 2000 di Cervignano del Friuli, saranno coinvolti nell'esplorazione delle zone attorno ai laghi e approfondiranno il tema dell'impronta idrica.

Nel pomeriggio, sempre nella stessa sede, a partire dalle 15.30, in un evento aperto al pubblico, si parlerà dello stato di salute del Lago di Doberdò.

Il 24 marzo l'appuntamento sarà al Parco delle Fonti di Torrate di Chions (PN) e il tema affrontato sarà: "Le Fonti di Torrate: Non c’è Acqua da Perdere".

La giornata dedicata inizierà con gli studenti dell'Istituto Malignani di Udine impegnati nella scoperta del problema dei rifiuti in mare con particolare attenzione alle microplastiche.

Al pomeriggio, a partire dalle 17.00, sempre nella stessa sede, in una tavola rotonda aperta al pubblico, si parlerà di gestione delle risorse idriche con particolare attenzione alle ricerca sugli acquiferi e alla depurazione delle acque.

Dal 17 al 25 marzo sono inoltre previste attività di educazione ambientale, laboratori, conferenze dedicate alle scuole della regione Friuli Venezia Giulia

Tutte le iniziative sono state organizzate dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) in collaborazione con: ARPA FVG - LaREA, il Consorzio Livenza Tagliamento Acque, la Cooperativa “Rogos", il Comune di Doberdò del Lago - Občina Doberdob.

programma 22 e 24 marzo 2017 Giornata mondiale dell'Acqua