Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Intervento Arpa per sversamento di idrocarburi Stampa
15 APRILE 2019

Intervento Arpa per sversamento di idrocarburi

logo Arpa FVG

Una squadra di tecnici Arpa in pronta disponibilità è intervenuta ieri pomeriggio nella zona industriale di San Giorgio di Nogaro in seguito alla segnalazione di uno sversamento di idrocarburi in un corso d’acqua.

Nel corso dell’intervento di ieri pomeriggio il personale dei Vigili del Fuoco, di Arpa e della Protezione Civile ha isolato il tratto del corso d’acqua interessato allo sversamento provvedendo al posizionando una serie di panne assorbenti.

Gli accertamenti di Arpa e del CAFC sono proseguiti questa mattina fino all’individuazione della ditta che ha causato lo sversamento presumibilmente di olio diatermico.

Sono in corso le operazioni di pulizia e bonifica delle condotte fognarie interne ed esterne dello stabilimento, come anche la pulizia del corso d'acqua interessato.

L'intervento tempestivo di Vigili del Fuoco, Arpa e Protezione Civile ha consentito di controllare tempestivamente la fuoriuscita degli inquinanti. Sono in corso accertamenti delle forze dell'ordine per chiarire eventuali responsabilità.