Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Incendio SNUA – Aggiornamento (4) Stampa
21 SETTEMBRE 2020

Incendio SNUA – Aggiornamento (ore 18:00)

Campionamento aria

Le misurazioni con contaparticelle effettuate nella tarda mattinata di oggi confermano il progressivo miglioramento della qualità dell'aria nelle zone a maggior ricaduta di inquinanti durante le fasi più intense dell'incendio dello stabilimento SNUA.

Nei campioni d’aria prelevati con sacche nella giornata di ieri (domenica 20/09/2020) si riscontra una situazione normalizzata, con concentrazioni di qualche inquinante decisamente al di sotto dei valori critici. Anche nelle altre sacche prelevate nelle zone abitate più centrali del Comune di Aviano e in prossimità della Base USAF non si riscontra la presenza di particolari inquinanti ed in particolare quelli derivanti dall’incendio di sabato.

Le sostanze rilevate, oltre ai tipici composti ascrivibili alla combustione di sostanza organica, sempre in concentrazioni contenute, possono essere ricondotte a composti che si ritrovano normalmente nell’aria urbana di qualsiasi città.

Questi ultimi dati confermano che nella zona interessata all’incendio non si ravvisano particolari problematiche ambientali per i parametri analizzati. Arpa ritiene pertanto conclusa la fase di verifica in campo.

Le analisi sui campioni prelevati domenica per la determinazione delle diossine sono ancora in corso e si ultimeranno indicativamente a metà settimana.