Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » InformImpresa_ArpaFVG, sportello a Gorizia Stampa
05 FEBBRAIO 2018

InformImpresa_ArpaFVG, sportello a Gorizia

Un nuovo sportello informativo per le imprese isontine e giuliane verrà aperto a partire dal prossimo mercoledì 14 febbraio nella sede Arpa di via Terza Armata a Gorizia.

Il progetto è stato presentato questa mattina a Gorizia dal direttore generale di Arpa, Luca Marchesi, alla presenza del sindaco, Rodolfo Ziberna, dell’assessore regionale all’ambiente, Sara Vito, del Sindaco di Savogna d’Isonzo, Alenka Florenin, e dei rappresentanti delle associazioni professionali e imprenditoriali.

Lo sportello, denominato InformImpresa, si propone di realizzare azioni informative in ambito ambientale, anche orientando le imprese negli adempimenti richiesti per l’avvio di nuove attività produttive o per la modifica di quelle esistenti.

Per l’assessore Vito, lo sportello InformImpresa, come anche la Scuola per l’ambiente di Arpa, si inserisce nel quadro della programmazione regionale, quale strumento operativo utile ad avvicinare le imprese alla Pubblica Amministrazione e poter così orientare e favorire l’adozione di modalità produttive basate su forti principi di sostenibilità ambientale.

Per il Sindaco Ziberna - che ha sempre sostenuto la necessità di consolidare la presenza di Arpa sul territorio del comune di Gorizia - questo sportello può avere un effetto molto positivo in quanto l’imprenditore può conoscere subito quali sono i vincoli o le migliori pratiche da adottare per la tutela dell’ambiente e del territorio.

Lo sportello nasce sulla base di una esperienza già consolidata a Pordenone, dove l’Agenzia per l’ambiente ha attivato nell’ottobre 2016 un primo punto di contatto regionale, che ha ottenuto un discreto riscontro sia in termini di utenza che di problematiche affrontate.

A Gorizia, oltre a riprendere le attività già consolidate a Pordenone, calandole nella specifica realtà isontina, InformImpresa realizzerà attività specifiche nel campo della promozione delle certificazioni ambientali, di collegamento tra il mondo accademico e il tessuto produttivo, di valutazione delle tecnologie “green”.

Dal punto di vista operativo lo sportello sarà aperto al pubblico ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, presso la sede Arpa di Gorizia in via Terza Armata 69.

Descrizione InformImpresa_ARPAFVG
Presentazione sportello Gorizia