Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Emergenza Clima: non un altro ciclone Vaia in Carnia Stampa
16 MAGGIO 2019

Emergenza Clima: non un altro ciclone Vaia in Carnia

locandina della conferenza “Emergenza Clima: non un altro ciclone Vaia in Carnia”

È questo il titolo della conferenza sui cambiamenti climatici in programma a Tolmezzo nella serata di venerdì 17 maggio, in cui ARPA FVG. OSMER interverrà per illustrare come sta cambiando e come cambierà in futuro il clima in Friuli Venezia Giulia.

La conferenza, patrocinata dal Comune di Tolmezzo, è promossa dal giovane gruppo Fridays For Future Tolmezzo, partendo dal presupposto che l’informazione è la base di partenza per ogni azione relativa a tematiche così complesse. L’evento ha quindi l’obiettivo di informare la popolazione, attraverso i contributi di esperti qualificati, sulle cause, le evidenze, gli scenari, gli impatti dei cambiamenti climatici e sulle possibili azioni per fronteggiarli.

Interverranno:

  • Valentina Gallina, dell’ARPA FVG - OSMER, che tratterà dei cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia.
  • Armando Solfrizzo, professore dell’Istituto Tecnico Malignani di Cervignano, che parlerà di transizione energetica ed energie rinnovabili.
  • Sandro Domini, professore al Liceo Scientifico Paschini di Tolmezzo, che introdurrà l’Antropocene (era geologica attuale determinata dalle conseguenze delle attività antropiche).
  • Devis Bonanni, del Progetto Pecora Nera, che si basa sull’autosufficienza alimentare e il rispetto per la natura, con un intervento sulle pratiche di sostenibilità.

La conferenza si terrà a Tolmezzo nella sala comunale di Via Marchi venerdì 17 maggio 2019 dalle 20:00 alle 22:00.