Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Dicembre 2019: caldo e piovoso Stampa
09 GENNAIO 2020

Dicembre 2019: caldo e piovoso

mappe della precipitazione (totale e anomalia) di dicembre 2019 in FVG

Dicembre 2019 è stato un mese particolarmente caldo e piovoso in Friuli Venezia Giulia.

Per quanto riguarda le precipitazioni, si sono registrati valori dei cumulati mensili che vanno da circa 150 mm in pianura fino a 620 mm sulle Prealpi Giulie, quindi quantitativi considerevoli (slide 1, mappa precipitazione totale). Considerando le variazioni rispetto alla media climatica (slide 1, mappa anomalia di precipitazione) si osserva che in alcune zone, come nel Goriziano, le precipitazioni di dicembre 2019 rientrano nella norma, ma in altre ha piovuto fino al 150% in più.

Per quanto riguarda le temperature, le medie mensili vanno dai 10 °C di Trieste agli 0 °C di Tarvisio (slide 2, mappa temperatura media mensile), che per il mese di dicembre sono temperature abbastanza elevate, tant'è che in gran parte della regione (slide 2, mappa anomalia di temperatura) dicembre 2019 è stato un mese di 2 °C più caldo del normale, con valori anche di 2.5 °C superiori alla norma su Tarvisiano, Bassa pianura e costa.

Anche il mare è stato particolarmente caldo (slide 3), mantenendosi per tutto il mese sui 2 °C sopra alla norma, per chiudere poi in volata gli ultimi giorni dell'anno con una temperatura superiore a 13 °C che ha fatto segnare il record per il mese di dicembre. Poiché la temperatura del mare si è mantenuta sui 13 °C anche nei primi giorni del 2020, superando tutti i valori precedentemente registrati per il mese di gennaio, è stato poi subito segnato anche il primo record del nuovo anno.