Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Corso di formazione con la Legione Carabinieri FVG Stampa
22 MARZO 2019

Corso di formazione con la Legione Carabinieri FVG

Palmanova - Corso di formazione Arpa-Legione Carabinieri FVG

Si è tenuta oggi a Palmanova la prima sessione di un ciclo formativo rivolto agli operatori di Arpa, impegnati nelle attività ispettive, sulle attività di polizia giudiziaria.

Il corso, condotto del formatore Tenente Colonnello Massimo Cucchini, è organizzato in forza del protocollo d'intesa siglato in maggio 2016 tra la Legione Carabinieri del Friuli Venezia Giulia e Arpa con l’obiettivo di approfondire le modalità di esecuzione delle attività di polizia giudiziaria, migliorando le conoscenze dei tecnici dell’Agenzia per l’ambiente impegnati nelle attività di controllo e ispezione sul territorio regionale.

Il corso è articolato in sei sessioni di 2 ore. Tra gli argomenti trattati da segnalare: le funzioni di polizia giudiziaria; le modalità di accertamento, ispezione e sequestro; le modalità di comunicazione del reato; l'arresto obbligatorio o facoltativo. Il corso prevede anche delle esercitazioni pratiche di redazione di atti di polizia giudiziaria.

A questo primo ciclo di incontri ne seguirà un secondo programmato per maggio, che verrà aperto anche ad altri dipendenti dell'amministrazione regionale.