Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Commissione Tecnico Consultiva di VIA - Ricostituzione Stampa
23 GENNAIO 2017

Ricostituzione della Commissione Tecnico Consultiva di VIA

Con la nomina di due esperti in rappresentanza delle Università e di due esperti in rappresentanza delle associazioni ambientali, con la Delibera della Giunta Regionale n° 2558 del 23 dicembre 2016 è stata ricostituita la Commissione tecnico - consultiva di VIA.

Come previsto dall’art. 22 della L.R. 43 del 7 settembre 1990, i rappresentanti delle Università sono stati scelti fra terne di candidati proposte una ciascuna dalle Università degli Studi di Trieste e di Udine, mentre i rappresentanti delle associazioni fra terne di candidati proposte dalle associazioni di protezione ambientale riconosciute qualora operanti in regione Friuli Venezia Giulia.

Ai sensi del menzionato art. 22 della L.R. 43 del 7 settembre 1990, ARPA FVG partecipa alla Commissione con il suo Direttore Generale o un suo delegato che, dall’entrata in vigore del nuovo modello organizzativo dell’Agenzia (1 ottobre 2015) viene di prassi individuato nel Responsabile della S.O.S. Pareri e supporto per le valutazioni ambientali.

La Commissione, che si riunisce normalmente con cadenza mensile, ha esaminato nel corso del 2016 complessivamente circa un’ottantina di progetti fra procedimenti di VIA, screening di VIA e valutazioni di pregiudizio ambientale.