Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Classificazione delle acque di balneazione e calendario di monitoraggio 2018 Stampa
06 MARZO 2018

Classificazione delle acque di balneazione e calendario di monitoraggio 2018

La Regione FVG (DGR 2441 del 07/12/2017), sulla base dei risultati delle analisi effettuate da Arpa FVG, ha individuato e classificato per la stagione balneare 2018 le acque destinate alla balneazione.

I risultati analitici delle 57 aree di acque marino costiere del Friuli Venezia Giulia:

  • 56 siti in classe di qualità eccellente
  • 1 sito in classe di qualità buona

Delle 9 stazioni di acque interne:

  • 8 siti in classe di qualità eccellente
  • 1 sito in classe di qualità buona.

La classificazione delle acque destinate alla balneazione fa riferimento ai dati analitici derivanti da un monitoraggio di quattro anni (2014-2017) e rimane in essere per tutta la stagione 2018.

Annualmente i controlli vengono effettuati secondo un calendario prestabilito istituito prima dell’inizio della stagione balneare. La stagione balneare inizia il 1 maggio e termina il 30 settembre ad eccezione delle zone di balneazione del Lago di Sauris in cui, per esigenze locali, la stagione balneare è compresa tra il 30 giugno e il 24 agosto.

Parallelamente, nelle acque costiere adibite alla balneazione, viene eseguito un monitoraggio nelle aree a maggior rischio di fioriture algali con particolare riguardo alla specie Ostreopsis ovata.