Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » A Gorizia il Centro di riferimento regionale ARPA sull’amianto Stampa
10 FEBBRAIO 2017

A Gorizia il Centro di riferimento regionale ARPA sull’amianto

L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha istituito, a decorrere dal 1 febbraio 2017, una nuova funzione di riferimento e coordinamento a livello regionale dedicata al presidio delle attività di Arpa sulla delicata e strategica tematica dell'amianto.

Il nuovo Cento di riferimento regionale Arpa sull'amianto (Centro Amianto) è collocato presso il Dipartimento di Gorizia e si avvale di professionalità specializzate e unità di personale dedicate. Tra i compiti quello di coordinare dal punto di vista funzionale tutte le attività di monitoraggio e controllo ambientale riferite all'amianto svolte dall’Agenzia per l’ambiente in Friuli Venezia Giulia, ottimizzando quindi le risorse umane e professionali oggi dedicate a questa importante tematica.

Il Centro Amianto curerà in modo unitario e scientificamente avanzato il controllo ambientale e il monitoraggio delle fibre aerodisperse, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative quali il telerilevamento aereo o tramite droni. Per la determinazione delle fibre disperse in aria e acqua il Centro Amianto si avvarrà del laboratorio unico regionale di Arpa già operativo. 

L’Agenzia per l’ambiente, nell'ambito della programmazione 2017-2019, ha programmato un piano di potenziamento del Centro Amianto, che prevede l’acquisizione di nuove tecnologie e risorse umane per effettuare analisi quantitative delle fibre di amianto nei solidi.