Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG al Congresso Nazionale della SISS (Società Italiana della Scienza del Suolo) Stampa
12 DICEMBRE 2017

Arpa FVG al Congresso Nazionale della SISS (Società Italiana della Scienza del Suolo)

Il suolo è una risorsa non rinnovabile, la cui fertilità è indispensabile per la sopravvivenza dell’umanità e che pertanto va adeguatamente tutelato da tutte quelle pressioni ambientali e antropiche che possono danneggiarlo irreparabilmente.

Queste sono le premesse del 42° Congresso Nazionale della Società Italiana della Scienza del Suolo il cui tema fondante è, appunto “Il suolo al servizio degli ecosistemi”, al quale la funzione Qualità del Suolo e Biodiversità di Arpa FVG ha portato il suo contributo grazie a uno studio pilota relativo ad alcuni aspetti della biodiversità del suolo. Il titolo dell’elaborato accettato al Congresso è “Il metodo QBS (Qualità Biologia dei Suoli) come strumento di conoscenza della biologia dei suoli in relazione alle pressioni antropiche e naturali”. Tale analisi permette di studiare alcuni aspetti della sua biodiversità e quindi dello stato di salute del terreno. In particolare si analizza la mesofauna, caratterizzata da invertebrati di dimensioni generalmente inferiori ai 2 mm.

La metodica in questione  è stata applicata, sulla base di un progetto più ampio che prevede l’estensione degli studi sperimentali alla biologia molecolare del suolo in ambito genetico, per valutare la biodiversità di suoli soggetti a moderata pressione antropica quali  torbiere e prati stabili anche in funzione di “stazioni di monitoraggio” a lungo termine dei cambiamenti climatici. A livello sperimentale si è provato anche a eseguire campionamenti in ambienti ipogei o ad alta salinità come le barene, per verificare le capacità di adattamento della fauna edafica in condizioni estreme. I risultati sono propedeutici alla realizzazione di una mappatura “biologica” del suolo di tutta la Regione FVG.