Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG ad Aquafarm Stampa
06 FEBBRAIO 2017

Arpa FVG ad Aquafarm

Il 26 e 27 gennaio, presso il quartiere fieristico di Pordenone, si è svolta AquaFarm, mostra-convegno per l’acquacoltura e l’industria della pesca sostenibili.

Nella sessione poster dell’evento è stato presentato il lavoro di Arpa FVG dal titolo Correlazione tra la presenza di fioriture di Dinophysis sp. e di Acido Okadaico nei mitili del Golfo di Trieste: uno studio preliminare, frutto della collaborazione tra il Laboratorio Acque Marino Costiere e Qualità dell’Aria dell’Agenzia e l’IZS (Istituto zooprofilattico sperimentale) delle Venezie.

E’ stata inoltre presentata, da parte del Centro Tecnico Informativo dei molluschicoltori, una relazione dal titolo Panoramica dei molluschi bivalvi in FVG: le risorse del nostro mare tra sicurezza, economia e ambiente. L’intervento ha evidenziato come il sistema di controllo delle mitilicolture in Friuli Venezia Giulia, basato sull’autocontrollo dei mitilicoltori integrato al controllo di Arpa FVG per la presenza di specie fitoplanctoniche potenzialmente tossiche e al controllo da parte dell’IZS per le tossine dei molluschi bivalvi, sia particolarmente “virtuoso”.

 

Per saperne di più