Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG ad AQUAFARM 2018 Stampa
12 FEBBRAIO 2018

Arpa FVG ad AQUAFARM 2018

Il 15 e 16 febbraio 2018 si terrà nel quartiere fieristico di Pordenone la seconda edizione della mostra-convegno internazionale AQUAFARM, dedicata alle tecnologie, ai prodotti e alle buone pratiche della produzione sostenibile di cibo dall’acqua.

La manifestazione, organizzata da Pordenone Fiere con l’appoggio delle istituzioni locali e nazionali, si rivolge a un pubblico professionale e per due giorni affronterà i temi dell’acquacoltura mediterranea e della pesca sostenibile, ma anche della coltivazione delle alghe e di tutte le colture vegetali che si basano su tecniche idroponiche, acquaponiche e aeroponiche.

La manifestazione è rivolta a tutti gli operatori che gravitano nel bacino Mediterraneo: Slovenia, Croazia , Albania ed Area Balcanica, fino a Malta, Grecia, Turchia Spagna e Portogallo.


La manifestazione affronterà temi di assoluta attualità presentando gli strumenti di cui l’Europa dispone per garantire cibo e principi attivi utili alla salute e al benessere a tutta la sua popolazione nel rispetto dell’ambiente anche di fronte alla crescita continua degli standard di vita.


Nella sezione intitolata “Pesca e acquacoltura: dal quadro normativo all’uso sostenibile delle risorse” organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Arpa FVG interverrà con un contributo relativo alla qualità delle acque marino costiere. Verranno presentate le attività di monitoraggio effettuate dall’Agenzia, lo stato di qualità ai sensi della Direttiva quadro sulle acque (WFD 2000/60/CE), nonché possibili scenari futuri connessi alle attività di pesca e acquacoltura in funzione dei cambiamenti climatici in atto.