sei in: home page » archivio news » Arpa FVG a Trieste Next 2017 Stampa

Arpa FVG a Trieste Next 2017

27/09/2017
Spazio espositivo Arpa FVG
Spazio espositivo Arpa FVG

Sabato scorso si è conclusa, in piazza Unità d'Italia a Trieste, la tre giorni di spazi espositivi all’interno della manifestazione “Trieste NEXT 2017”.

L'Agenzia era presente con i tecnici della struttura Stato dell'Ambiente – Qualità delle acque marine e di transizione all'interno dello spazio espositivo gestito dall'Università di Trieste-Dipartimento di Matematica e Geoscienze.

La splendida location e le perfette condizioni meteorologiche hanno favorito l'afflusso di visitatori che, con gli alunni delle scuole nelle mattinate ed i cittadini soprattutto nella giornata di sabato, hanno affollato gli spazi espositivi.

In particolare Arpa ha presentato l'attività di campionamento delle acque marine e il rilievo oceanografico con l'utilizzo di particolare strumentazione scientifica come ROV, sonda multiparametrica e rete "Manta" per la raccolta delle microplastiche.

Sono stati proiettati dei filmati a scopo didattico, incentrati sulle diverse tematiche riferite all'ecosistema marino. Il pubblico ha molto apprezzato il video sul rumore subacqueo, nel quale le emissioni acustiche prodotte da delfini, pesci e crostacei, hanno catalizzato l'attenzione soprattutto dei più piccoli, mentre per i "grandi" quello sulle microplastiche ha mostrato loro l'mpatto ambientale di questi particolari rifiuti.

In totale NEXT nell'edizione 2017 segna un record di presenze di ben 50.000 visitatori e quindi proietta Trieste come futura "Capitale europea della Scienza 2020".