Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » A Remtech 2019, una qualificata presenza Arpa FVG Stampa
17 SETTEMBRE 2019

A Remtech 2019, una qualificata presenza Arpa FVG

Logo Remtech2019

Anche quest’anno Arpa FVG partecipa a RemTech Expo, l’unica manifestazione internazionale permanente dedicata alla tutela del territorio, alla bonifica, al dissesto e alla riqualificazione e rigenerazione, in programma a Ferrara dal 18 al 20 settembre 2019. In particolare, all’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia è stato chiesto di coordinare il gruppo di lavoro dedicato all’industria e all’innovazione.

Tra gli scopi di Remtech Expo quello di favorire l’incontro pubblico-privato, avviando una nuova visione del sistema complesso “territorio” sul quale insistono inevitabili pressioni e tante opportunità.

Il programma dell’esposizione prevede oltre 100 conferenze di alto profilo e la partecipazione di più di 400 esperti che operano nel campo delle bonifiche dei siti contaminati, della tutela della costa, del dissesto idrogeologico, della sostenibilità delle opere e del riutilizzo dei materiali, della rigenerazione urbana e dell’industria chimica sostenibile.

Tra gli eventi principali proposti da Remtech 2019, da segnalare la Conferenza del sistema nazionale sulla protezione ambientale (SNPA) in programma giovedì 19 settembre. Nell’incontro verranno fatti degli approfondimenti sugli illeciti ambientali, sulla bonifica dei siti contaminati, sull’amianto, sul mercurio nelle matrici ambientali, sui sedimenti nelle acque interne e sul soilgas.

Nel pomeriggio sono in programma le sessioni dei 6 gruppi di lavoro permanenti SNPA-Remtech Expo: bonifiche e sedimenti, rischi naturali e clima, economia circolare e gestione dei rifiuti, industria e innovazione, riqualificazione e rigenerazione, coste e porti.