Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » 25-26 marzo: Bora molto forte a Trieste, intensa anche in pianura Stampa
30 MARZO 2020

25-26 marzo: Bora molto forte a Trieste, intensa anche in pianura

mappa delle raffiche di vento massime registrate in FVG il 26 marzo 2020, su sfondo del Golfo di Trieste spazzato dalla Bora

Le giornate di mercoledì 25 e giovedì 26 marzo 2020 sono state caratterizzate da forti venti di Bora, che giovedì hanno raggiunto le velocità più elevate.

La raffica più forte in regione è stata registrata a Trieste con 126 km/h, un dato che non si registrava dal 20 marzo 2018 quando la velocità raggiunse i 129 km/h.

Va rilevata anche la velocità raggiunta a Udine, che con 76 km/h ha registrato la Bora più intensa dal 6 febbraio 2015 (sono escluse le raffiche di vento di origine temporalesca).

Caratteristica di questo evento di Bora è stata la velocità raggiunta, sia mercoledì che giovedì, in vaste zone della pianura, quasi ovunque al di sopra dei 70 km/h. Responsabile di questa situazione è stata una depressione mediterranea che si è approfondita, spostandosi dalla Tunisia verso il mare Ionio e poi l'Italia centrale, che ha richiamato forti correnti da nord-est al suolo e masse d'aria umida sudorientali in quota.

Anche per il 30 e 31 marzo è prevista Bora da sostenuta a forte, specie sulla costa, ma probabilmente non si raggiungeranno i valori registrati la scorsa settimana.