Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Educazione ambientale: al cinema per parlare di sostenibilità Stampa
29 OTTOBRE 2021

Educazione ambientale: al cinema per parlare di sostenibilità

Educazione ambientale al cinema a Trieste

Il laboratorio regionale di Educazione Ambientale di Arpa FVG dopo due anni ha ripreso gli incontri con le scuole al cinema.

L’occasione è stata la proiezione della favola fantascientifica Moon Bound il 26 ottobre presso il cinema Ariston di Trieste. All’iniziativa, organizzata insieme alla Cappella Underground, hanno partecipato circa 150 bambini delle scuole primarie della città.

Dopo la proiezioni i bambini hanno concentrato l’attenzione su due simboli della natura presenti nel film: le api e l’albero. Un’occasione per riflettere insieme come api e alberi siano due testimonial importantissimi dei cosiddetti Servizi Ecosistemici, ovvero tutti i servizi che ci vengono offerti gratuitamente dalla natura ogni giorno, che esistono solo sul Pianeta terra, e senza i quali non potremmo vivere.

Gli studenti hanno scoperto, attraverso delle immagini proiettate in sala, come l’uomo abbia da sempre preso ispirazione dalla genialità presente in natura fino ad applicazioni di uso comune come le siringhe che non procurano dolore ispirandosi alla proboscide delle zanzare, il velcro dai fiori di bardana, le applicazioni in architettura prendendo spunto dall’alternanza bianco-nera delle zebre, le applicazioni in aerodinamica per aerei, treni e pale eoliche copiando balene, squali e uccelli e tanto altro ancora.

Ancora una volta il cinema si è confermato come importante contesto educativo nel quale potersi immergere e riflettere assieme sulle grandi sfide della sostenibilità.

>> Per saperne di più sui progetti di educazione ambientale attraverso l’audiovisivo e sui prossimi eventi, consultare www.mediatecambiente.it