Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
13 LUGLIO 2021

Arpa FVG al Festival NanoValbruna per parlare di cambiamenti climatici e sostenibilità

Festival NanoValbruna 2021

NanoValbruna è il Festival NanoGreen del Friuli Venezia Giulia che, giunto alla sua 2^ edizione, dal 19 al 24 luglio 2021 ospiterà, online e in presenza, scienziati da tutto il mondo, imprenditori, docenti, esperti, professionisti e soprattutto giovani, per parlare di sostenibilità, di nanotecnologie al servizio dell’ambiente, di tutela degli ecosistemi e di soluzioni innovative a sostegno della Green Economy.

L’obiettivo è quello di affidare alle giovani generazioni il ruolo di vero motore del cambiamento, perché possano mettere in gioco le straordinarie risorse naturalistiche, economiche e sociali di questo territorio.

Anche Arpa FVG prenderà parte al Festival in diversi momenti:

 

 >> Mercoledì 21 luglio: 

  • dalle 9.00 alle 15.00 all’Hotel Saisera di Valbruna: "NanoPiçule: laboratori scientifici per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni" Arpa FVG, nell’ambito del progetto AdriaClim, proporrà degli esperimenti didattici sui cambiamenti climatici, in particolare sullo scioglimento dei ghiacci. Per partecipare all’attività è possibile iscriversi tramite il sito www.nanovalbruna.com
  • dalle 14:00 alle 16:00 "Adatta la tua città ai cambiamenti climatici":Arpa FVG, nell’ambito del Progetto AdriaClim, proporrà un gioco sull’adattamento ai cambiamenti climatici, improntato sull’educazione alla sostenibilità. L’attività è rivolta a ragazzi e adulti.

 

>> Giovedì 22 luglio:

  • dalle 9:00 "Adatta la tua città ai cambiamenti climatici": Arpa FVG, nell’ambito del Progetto AdriaClim, proporrà un gioco sull’adattamento ai cambiamenti climatici, improntato sull’educazione alla sostenibilità. L’attività è rivolta a ragazzi e adulti.
  • alle 16.00 a Malborghetto, a Palazzo Veneziano, tavola rotonda “Da lineare a circolare: il vantaggio di essere sostenibili” confronto tra scienziati, imprenditori, esperti e amministratori locali. Tra i relatori Stellio Vatta, Direttore Generale di Arpa FVG. L’evento potrà essere seguito anche in streaming dal sito www.nanovalbruna.com


>> Sabato 24 luglio:

  • A conclusione dell’evento saranno premiati i vincitori del gioco "Adatta la tua città ai cambiamenti climatici".

 

 

Il Progetto europeo INTERREG IT-HR AdriaClim ha l’obiettivo di studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle zone costiere dell’Adriatico per produrre informazioni utili alla stesura di piani di adattamento locali. Il risultato sarà lo sviluppo di un sistema informativo utile a supportare le decisioni degli amministratori locali che saranno sempre più chiamati a fronteggiare gli effetti sul territorio dei cambiamenti climatici.

Il Progetto, guidato da Arpa Emilia Romagna, coinvolge numerosi partner, tra i quali vi è anche l'Agenzia regionale per l'ambiente del Friuli Venezia Giulia che si occupa delle simulazioni ad alta risoluzione spaziale dei cambiamenti climatici nel Golfo di Trieste e nella Laguna di Marano e Grado, con lo scopo di fornire informazioni dettagliate per la stesura ed il monitoraggio di piani di adattamento al clima futuro.

 

>> Informazioni e programma del Festival NanoValbruna 2021

>> Il progetto Adriaclim

>> Pagina Facebook del gioco "Adatta la tua città ai cambiamenti climatici" di Arpa FVG