sei in: home page » focus ambientali » Focus Ferriera » news » "Spolveramento" dalla Ferriera di Servola: Arpa interviene in pronta disponibilit√† Stampa

"Spolveramento" dalla Ferriera di Servola: Arpa interviene in pronta disponibilità

08/08/2016

Venerdì 5 agosto, intorno alle 18.00, si è verificato un evento di macroscopica dispersione di polveri provenienti dalla Ferriera di Servola, generando allarme e apprensione nella popolazione del Rione.

L’episodio è stato segnalato agli uffici Arpa praticamente in tempo reale da alcuni cittadini del Rione stesso. L'Agenzia è intervenuta celermente in loco grazie al servizio di “pronta disponibilità” dei propri tecnici, attivo H24.

In particolare, è stato possibile ricostruire la dinamica dell’episodio: la dispersione della nube di polveri è stata ricondotta al cosiddetto "spolvero da parchi di minerali", ovvero all’effetto dell'elevata velocità del vento da sud che ha investito la zona dell’impianto nel pomeriggio di venerdì.

Attraverso la verifica e il confronto con la Direzione tecnica dello stabilimento è stato possibile comprendere le cause e ipotizzare specifiche misure risolutive che saranno, verosimilmente, di carattere gestionale e impiantistico. Tale problematica è divenuta pertanto oggetto specifico della visita ispettiva attualmente in corso.

Al termine della visita sarà redatto il rapporto conclusivo nel quale verrà data evidenza dei risultati, degli approfondimenti e degli strumenti che l'azienda adotterà per fronteggiare questi eventi.

Questo episodio consentirà dunque, come già accaduto per altre criticità emerse nei mesi scorsi, di individuare specifiche prescrizioni integrative, secondo il principio di “miglioramento continuo” richiamato dall'AIA e dalla normativa sui controlli ambientali.