sei in: home page » focus ambientali » Focus Ferriera » news » Misure in continuo del rumore a Servola Stampa

Misure in continuo del rumore a Servola

28/12/2017
Stazione fonometrica
Stazione fonometrica

L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, Arpa, informa d’aver concluso il 15 dicembre l’installazione di una postazione fonometrica fissa in prossimità dello stabilimento siderurgico di Servola.

La stazione fonometrica è gestita da remoto ed è quindi in grado di fornire dati in continuo, senza la necessità di operatori in loco. I test di verifica sono già iniziati e proseguiranno fino a inizio febbraio. Concluse le verifiche i dati verranno pubblicati nell’apposita sezione dedicata del sito web dell’Agenzia per l’ambiente.

Il sito in cui è collocata la stazione fonometrica è stato scelto dopo una attenta valutazione. La postazione, pur non collocata in facciata a ricettori specifici per ragioni di sicurezza e di protezione dagli agenti atmosferici, è direttamente esposta alle emissioni rumorose dell’impianto siderurgico e consente l’acquisizione di misure di riferimento adatte a riscontrare e valutare nel lungo termine le variazioni del clima acustico esistente nell’area, anche a seguito di interventi di bonifica attuati sugli impianti produttivi.

Nella medesima posizione Arpa ha già effettuato a partire dal 2015 delle misurazioni a campione e dispone delle serie storiche, che potranno essere utilizzate nelle future analisi ambientali.