sei in: home page » focus ambientali » Focus Ferriera » news » Esito del sopralluogo odierno di Arpa FVG presso la Ferriera di Servola Stampa

Esito del sopralluogo odierno di Arpa FVG presso la Ferriera di Servola

17/08/2016

Questa mattina l’Agenzia ha proseguito la visita ispettiva in corso nei confronti della Ferriera di Servola con un accesso nello stabilimento.

Ampio spazio è stato dedicato all’approfondimento, con la Direzione tecnica dello stabilimento, dei due fatti che si sono verificati nella giornata di domenica riguardanti la cokeria e l’altoforno e che hanno avuto ampio risalto nei mezzi di comunicazione.

L’evento anomalo verificatosi in cokeria - mancata apertura automatica di uno sportello di un forno nella fase di caricamento del fossile - è quello che è stato più ampiamente discusso e quello sul quale l’Azienda si è già attivata per ricercare soluzioni tecniche atte a ridurre la probabilità che simili eventi possano riproporsi.
Entro la fine della visita ispettiva in corso la Direzione dello stabilimento metterà a disposizione un documento con la descrizione degli interventi che intenderà adottare e che sono stati illustrati in via preliminare nel corso del sopralluogo odierno. La problematica sarà inoltre trattata in dettaglio nel Rapporto conclusivo della visita ispettiva di Arpa FVG.

L’evento anomalo verificatosi nel tardo pomeriggio nell’altoforno - emissione visibile dalla parte alta dell’impianto - è stato invece “derubricato”, ovvero declassato, a “evento non anomalo” in quanto si è trattato di un’emissione tipica della fase di fermata dell’altoforno. L’anomalia sta piuttosto nell’avaria che si è verificata nel nastro di caricamento dell’altoforno che ha determinato la fermata del nastro per la sua sostituzione e, di conseguenza, la fermata non programmata dell’altoforno. La Direzione ha riferito che la rottura del nastro, peraltro di recente sostituzione, è stata determinata da un corpo estraneo presente nella carica dell’altoforno che ha lacerato il nastro stesso. Da qui l’indispensabile fermata.

Arpa FVG conta di concludere la visita ispettiva in corso entro il mese di agosto e di mettere a disposizione delle Autorità e di Siderurgica Triestina il Rapporto conclusivo entro la prima decade di settembre.