sei in: home page » Focus Ferriera » PM10 superamenti giornalieri Stampa

PM10. Numero di superamenti giornalieri in RFI e CAR

PM10 superamenti giornalieri

L’indicatore, calcolato con i dati della stazione RFI, rappresenta l’andamento del numero di giorni con più di 70 μg/m3 medi giornalieri di PM10. Anche in questo caso l’indicatore è calcolato con due diverse modalità: sommando il numero di superamenti di PM10 avvenuti in RFI nei 365 giorni precedenti (linea viola) e sommando i superamenti dall'inizio dell'anno (linea blu). Le due curve convergono e coincideranno a fine anno, quando la media verrà calcolata sul medesimo periodo. 

Per consentire una migliore comprensione dei dati, nello stesso grafico è riportato anche l’andamento dei superamenti del limite giornaliero del PM10 per la stazione di via Carpineto (CAR, linea rossa). Per questa stazione, che rientra nella rete di rilevamento della qualità dell’aria, il valore da rispettare è il limite di legge (50 µg/m3 come media giornaliera di PM10 da non superare più di 35 volte all’anno).
In questo grafico il valore obiettivo fissato dall’AIA (35 superamenti/anno, pari al limite di legge per la qualità dell’aria) è evidenziato con una linea tratteggiata gialla.



ultimo aggiornamento: giovedì 02 novembre 2017