sei in: home page » giornata trasparenza » La giornata della Trasparenza Stampa

Le giornate della Trasparenza - 2017

Trasparenza 2017Dopo l’entusiasmante evento "TrasparEnte" del 30 settembre 2016, dove Arpa FVG ha aperto le sue porte alla cittadinanza e presentato le proprie attività, quest'anno gli eventi si moltiplicano!

Saranno quattro le giornate della trasparenza aperte al pubblico, per far conoscere la professionalità e la competenza degli esperti che lavorano presso l’Agenzia attraverso incontri tematici e laboratori. Le date sono: 4 aprile, 17 maggio22 novembre.

Quest’anno la modalità di presentazione dell’attività si veste di nuovo: APPUNTAMENTO AL BUIO attraverso la modalità speed date, che permette di conoscere tante persone a rotazione, nella speranza che prima o poi scocchi una scintilla…per la scienza!
Il personale di Arpa racconterà il proprio lavoro in 10 minuti a rotazione per 90 minuti consecutivi.
Successivamente saranno disponibili piccoli laboratori allestiti per presentare strumenti di acquisizione dati e modalità di lavoro. 

Le giornate della trasparenza, obbligatorie per legge, nascono dall’esigenza di avviare un confronto e dibattito sul tema della trasparenza.
Per il legislatore italiano tre sono i parametri per valutare la Trasparenza nell’operato della Pubblica Amministrazione:

  1. Compliance – amministrazione integra e garantita;
  2. Performance – raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  3. Accountability – rendicontabilità dell’operato.

Le principali informazioni relative ai tre punti sopra indicati sono presenti, alla sezione "Amministrazione Trasparente".
Le giornate della trasparenza, ai sensi del D. Lgs. N. 33/2013, improntate ai principi di trasparenza, integrità e legalità dell’Ente, hanno lo scopo di presentare e diffondere alla cittadinanza, alle associazioni dei consumatori e alle rappresentanze delle categorie economiche e produttive del territorio, le tematiche relative all’operato di Arpa Fvg, illustrandone gli strumenti operativi.

Le giornate della Trasparenza sono a ingresso libero e aperte a tutta la cittadinanza previa iscrizione.
Per consentire una migliore gestione degli accessi, vi chiediamo di prenotare la giornata di interesse e la fascia oraria (mattina o pomeriggio).



ultimo aggiornamento: venerdì 29 settembre 2017