sei in: home page » giornata trasparenza » La giornata della Trasparenza Stampa

La giornata della Trasparenza

img giornata trasparenza Il 30 settembre 2016, l’Arpa FVG apre le sue porte alla cittadinanza e presenta le sue attività.

TrasparENTE nasce dall’esigenza di avviare un confronto e dibattito sul tema della trasparenza.

Per il legislatore italiano ad oggi tre sono i parametri per valutare la Trasparenza nell’operato della Pubblica Amministrazione:

  1. Compliance – amministrazione integra e garantita;
  2. Performance – raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  3. Accountability – rendicontabilità dell’operato.

La maggior parte delle informazione relativi ai tre punti sopra definiti sono presenti sul sito intranet dell'Agenzia alla sezione "Amministrazione Trasparente" e visibile a tutti.

La giornata della trasparenza, ai sensi del D. Lgs. N. 33/2013, improntata ai principi di trasparenza, integrità e legalità dell’Ente, ha lo scopo invece di presentare e diffondere alla cittadinanza, alle associazioni dei consumatori e alle rappresentanze delle categorie economiche e produttive del territorio, le tematiche relative all’operato di Arpa Fvg, illustrandone gli strumenti operativi.

È dunque un momento importante per le amministrazioni pubbliche perché, con questi documenti e con le Giornate della Trasparenza, si gettano le basi per una amministrazione aperta, trasparente e responsabile. Ma ancora tanto resta da fare sul piano del coinvolgimento dei cittadini e delle imprese.

«Questa è la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconti ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare» - Stephen King.

 

La Giornata della Trasparenza è a ingresso libero e aperta a tutta la cittadinanza previa iscrizione.



ultimo aggiornamento: martedì 13 settembre 2016