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Risultati di prestazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001

 

Processo P2.1 Verifica per registrazioni EMAS

Tipo di servizio offerto al cliente: verifica della conformità legislativa delle organizzazioni operanti in regione che richiedono, tramite ISPRA, la registrazione del Sistema di Gestione Ambientale EMAS

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia Standard di qualità Risultati 2014
 Sforamento dei tempi previsti da ISPRA nell'evasione delle pratiche Sommatoria del numero delle istruttorie:[giorni reali (dall'arrivo della richiesta EMAS all'invio del parere)/Tempo limite fissato da procedura ISPRA (60 gg)] x 1/N (numero istruttorie) < 1  n.r.
 Numero di pratiche evase nei tempi previsti (Numero di istruttorie per le quali sono stati rispettati i tempi/numero di istruttorie )x100   75%  n.r.
 Tempestività nell'apertura dell'istruttoria  Tempo intercorso tra l'arrivo della rischiesta e l'invio delle lettere agli enti competenti  10 gg  n.r.
Completezza dell'istruttoria   (Numero di richieste di integrazioni da parte di ISPRA/numero totale di istruttorie)x100  10%  n.r.

n.r. non rilevabile in quanto non sono pervenute richieste EMAS per l'anno 2014

 

Processo P2.2 Istruttoria per Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Valutazione di Impatto Ambientale

 

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia Standard di qualità Risultati 2014
 Certezza nell'acquisizione di risposta a domande di chiarimenti/integrazioni  (Numero di richieste incontri-consultazioni evase/numero di richieste incontri-consultazioni)x100  100% 100% 
 Presenza di ARPA alle sedute della Commissione tecnico consultiva VIA (Numero di riunioni della Commissione tecnico consultiva VIA alle quali ARPA ha presenziato/numero totale di riunioni della Commissione)x100   80%  100%
 Grado di evasione delle pratiche VIA  (Numero di pratiche evase in relazione alla partecipazione alle attività della Commissione tecnico-consultiva VIA/numero di richieste)x100  80% 100% 
 Pratiche evase nei tempi utili per il cliente (Numero di istruttorie relative a procedimenti regionali per le quali i tempi di risposta con nota di supporto tecnico-scientifico sono stati non superiori ai 75 gg dalla data di arrivo della richiesta/numero di richieste)x100   40%  79%
 Grado di esamina dei Piani di monitoraggio (PdM) VIA  (PdM esaminati/numero totale di PdM pervenuti)x100  100% (±5%) 95% 
 PdM esaminati nei tempi stabiliti da ARPA  (Numero di PdM o integrazioni per gli stessi esaminati in tempi non superiori ai 120 gg dalla data di arrivo della richiesta/numero totale di PdM o integrazioni di PdM pervenuti)x100  40% 71% 


 

Processo P2.3 Istruttoria per Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Valutazione Ambientale Strategica


 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2014
 Certezza nell'acquisizione della risposta  (Numero di pareri emessi/numero di pareri richiesti)x100  80%  100%
 Numero di risposte ottenute nei tempi previsti dalla normativa  (Numero di pareri emessi entro i tempi previsti/numero di pareri emessi )x100  60% 93% 



 

Processo P2.4 Attività di vigilanza incidenti rilevanti

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla vigilanza per incidenti rilevanti


 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2014
Garanzia della presenza di personale tecnico specializzato dell'Agenzia nei gruppi di lavoro delle singole istruttorie (Numero di sedute in cui sono presenti 2 rappresentanti di ARPA/numero totale delle sedute)x100  60%  83%
Elevata qualità nella predisposizione degli atti connessi con le visite ispettive presso gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (Numero di feedback negativi sulla conformità degli atti da parte del Ministero Ambiente (MATTM)/numero di visite ispettive effettuate)x100  0 n.r. 

n.r. non rilevabile in quanto non sono pervenute richieste di verifiche ispettive per l'anno 2014

 

Processo P3.1 Gestione catasto rifiuti

Tipo di servizio offerto al cliente: completa disponibilità di dati aggiornati sui rifiuti in regione FVG


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2014
Disponibilità dei dati annuali relativi agli apparecchi contenenti PCB in regione Giorni di ritardo nell'invio dei dati rispetto alla data di scadenza della richiesta ISPRA 30 gg  n.r.1
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione di rifiuti urbani in regione Giorni di ritardo nell'invio dei dati rispetto alla data di scadenza della richiesta 60 gg 90 gg* 
Segnalazioni ed incongruenze sul catasto rifiuti urbani manifestatesi dopo la pubblicazione Numero di anomalie successive alla pubblicazione del dato: (Dati anomali/totale dati)x100 40% 0% 
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione dei rifiuti speciali in regione Giorni di ritardo nell'invio dei dati rispetto alla data di scadenza della richiesta ISPRA 60 gg n.r.2 
Disponibilità dei dati annuali relativi agli impianti di trattamento dei rifiuti presenti in regione Giorni di ritardo nell'invio dei dati rispetto alla data di scadenza della richiesta ISPRA 60 gg 72 gg*

* aperta un'azione correttiva per il mancato raggiungimento dello standard

 1 n.r. non rilevabile in quanto non sono pervenute dichiarazioni di apparecchiature contenenti PCB per l'anno 2014

 2 n.r. non rilevabile in quanto non indicata una data di scadenza ufficiale da parte di ISPRA per l'anno 2014


 

Processo P3.2 Gestione catasto emissioni in atmosfera

Tipo di servizio offerto al cliente: completa disponibilità di dati aggiornati sulle emissioni in regione FVG



Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2014
Tempo di predisposizione dell'inventario emissioni Public review catasto emissioni entro due anni e mezzo dalla conclusione dell'anno di riferimento Pubblicazione entro due anni e mezzo Pubblicazione entro tre anni e mezzo*
Tempo di validazione dell'inventario delle emissioni Pubblicazione catasto entro tre anni dalla conclusione dell'anno di riferimento Pubblicazione entro tre anni Pubblicazione entro quattro anni *
Segnalazioni ed incongruenze sul catasto delle emissioni manifestatesi dopo la pubblicazione Numero errori segnalati post-pubblicazione Max 10 incongruenze

* aperta un'azione correttiva per il mancato raggiungimento dello standard

 

 

Processo P4.3 Previsioni dell'inquinamento atmosferico

Tipo di servizio offerto al cliente: previsioni di qualità dell'aria nel Friuli Venezia Giulia



Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno Indicatore definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità  Risultati 2014
Tempestività nella pubblicazione delle previsioni Latenza: momento della giornata nel quale vengono messe a disposizione le informazioni per la pubblicazione delle previsioni h 13±1   13.5
Differenza media tra previsioni e osservazioni di qualità dell'aria Discrepanza: scostamento tra gli indici definiti per la tutela della salute umana simulati e quelli misurati tramite punti di monitoraggio fisso di tipo fondo  50%

 PM10 44.5%

NO2 41.3%

O3 94.8%*

* aperta un'azione correttiva per il mancato raggiungimento dello standard




ultimo aggiornamento: giovedì 10 marzo 2016